ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile - CR Brasimone

Vi trovate in: Home contiene Laboratori e Impianti contiene Progetto ADS

PROGETTO ADS

Impianto LECOR (LEad CORrosion) realizzato da ENEA in collaborazione con F.N. S.p.A., nell'ambito della convenzione ENEA-INFN/MURST per attività di ricerca e sviluppo connesse al progetto ADS (Accelerator Driven Systems).

L'impianto è stato realizzato per effettuare prove di corrosione su materiali e componenti per reattori nucleari ADS, in presenza di lega eutettica piombo-bismuto fluente a temperature comprese tra 400 e 550 °C in ambiente chimicamente controllato.

Impianto LECOR per prove di corrosione su materiali e componenti per reattori ADSImpianto LECOR

Impianto CHEOPE (CHEmistry OPErations)
Le finalità principali dell'impianto sono l'individuazione delle modalità operative di conduzione di impianti a metallo liquido in condizioni di sicurezza, nonché l'esecuzione di prove per la qualifica di strumenti e dispositivi esposti a Pb-Bi fluente in condizioni ossidanti.
I tre circuiti consentono la verifica della circolazione della lega eutettica ad elevata attività di ossigeno (CHEOPE I), la sperimentazione di sistemi di purificazione del Pb-Bi fuso (CHEOPE II) e l'esecuzione di test di corrosione in regime dinamico di acciai austenitici e martensitici.

Impianto CIRCE (CIRColazione Eutettico), impianto in grande scala progettato per la verifica dei principi operativi dell'impianto ADS sperimentale.
Vengono condotte prove di termoidraulica, compatibilità dei materiali e controllo della chimica del metallo.

Impianto CIRCE (CIRColazione Eutettico) per prove di termoidraulica, compatibilitš dei materiali e controllo della chimica del metallo dellÍimpianto ADS sperimentale.Impianto CIRCE
| Accesskey | Info | BOBBY AAA | HTML 4.01 | CSS 2.0
© 2005 ENEA